I’m..
..ELENA FRONTERO
“A tutti voi presento il mio nuovo sito per il quale mi sono avvalsa della collaborazione di Daniele Damino, ottimo professionista in questo settore. Opere, corsi, proposte per chi come me crede nell’arte e riconosce dalla sua fruizione un vero nutrimento per l’anima sul piano spirituale e sul piano pratico capacità manuali e di raggiungere soluzioni a partire dall’intuizione tra soddisfazione e piacere.
Infine un omaggio alla mia amata mamma riconoscendo con l’aggiunta del suo cognome “Venier” tutta la mia parte femminile, il suo contributo alla mia vita e la sopraggiunta pace fra gli opposti che mi contraddistinguono, con infinita gratitudine verso il creato.
Lasciatemi un commento o voi che entrate!!!”
Verona il 17 maggio 1962, dà i natali a questa calcografa impegnata sin da giovanissima nell’ambito incisorio, tecnica espressiva che ama visceralmente e ha portato avanti fra corsi e stage di pittura e incisione che l’hanno vista nel ruolo di docente per bambini ed adulti.
Artista appassionata di calcografia fin dal liceo artistico, dove ebbe modo di conoscere l’incisione, più precisamente la tecnica della puntasecca, ha frequentato il Liceo Artistico Statale U. Boccioni di Verona, terminando gli studi con la maturità e il V° anno integrativo; conclude gli studi laureandosi nel 1988 in discipline pittoriche presso l’Accademia di Belle Arti G.B. Cignaroli di Verona, perfezionandosi poi in corsi di xilografia presso la Scuola Internazionale di Grafica a Venezia e Milano.
Accanto alla pittrice e psicoterapeuta Donatella Levi ha approfondito l’arte terapia fino al 3° livello di “espressione e comunicazione visiva”.
Alle numerose personali e collettive è sempre seguito ampio favore di critica e pubblico, tant’è che sue opere si trovano alla Civica Collezione di Stampe Bertarelli di Milano, al Gabinetto delle Stampe di Bagnacavallo (Ravenna), al “Museo d’Arte Contemporanea Dino Formaggio” (Teolo – Padova), al “Museo d’Arte Contemporanea Trasanni” (Urbino), alla “Raccolta di Stampe Adalberto Sartori” (Mantova) .
Fra i principali cataloghi “Prima Triennale Nazionale di Grafica Città di Brescia” 1998, “Medunarodni Bijenale grafike malog formata Leskovac” 1999, “Aqua Fortis” Bagnacavallo Ravenna 1999/2000, “International Triennal of Grafich Art” – Bitola (Macedonia) 2000 ed altro ancora.
Ha collaborato con INclub di Firenze con cui ha editato sue opere .Oltre ad aver fatto parte dell’Associazione Culturale Incisori Veronesi, dell’Associazione Incisori Liguri è ora attiva nella prestigiosa Associazione Nazionale “ALI”
Artista e ricercatrice instancabile, ormai di livello internazionale, esploratrice e sperimentatrice infaticabile, crea emozioni sia col colore sia col chiaro scuro sempre con grazia. Ha un segno graffiante, preciso, netto ed armonioso nel contempo, gioca sull’eleganza e la verità della composizione, mai banale.
Vive in Liguria da oltre un decennio e qui ha dato vita nel 2010 ad un laboratorio calcografico. Organizza e tiene corsi di disegno, acquerello, acquaforte, xilografia e altre tecniche incisorie; numerosi sono i workshop di incisione realizzati nel Nord Italia.
Nel 2013 ha collaborato con la pediatria dell’Ospedale S. Paolo di Savona organizzando in reparto un adeguato laboratorio di incisione per i bimbi in day –hospital e ricoverati.
La sua vivace attività la vede presente in svariate associazioni, mostre collettive e personali tra cui a settembre 2014 presso la nota sede del Circolo degli Artisti, Pozzo Garitta, Albisola Mare-Sv. e a Finalborgo-Sv negli spazi dell’ Ass. “Fatto a mano”.
Elena Frontero è stata definita nell’ambito del VI Repertorio degli incisori italiani (Gabinetto Stampe antiche e moderne – Bagnacavallo – Ra) INCISORE DEI BAMBINI un tema particolarmente amato e trattato in molte sue acqueforti per cui è stata segnalata fra i cento incisori più significativi nell’ambito italiano del periodo storico 2008-2013.